Gli autori


Senza il preziosissimo aiuto dei miei amici: Fiorella Cerami, Federico Del Conte e Riccardo Tomassini.
Senza la consapevolezza che il repertorio debba essere – a nostro avviso – essenzialmente un suggeritore preciso, puntuale, sintetico e … possibilmente … clinico. 
Senza una riflessione che si è rivelata illuminante: se è possibile scrivere una materia medica, frutto delle proprie originali osservazioni, è altrettanto sensato assumersi la responsabilità di informare i propri colleghi dei risultati della propria esperienza.
Anche nel repertorio.
Così ci siamo messi al lavoro nel tentativo di portare a termine SUGGESTA: un lavoro diverso, non migliore, della redazione fedele e compilativa degli ottimi repertori già esistenti.
In realtà l’abbiamo cominciato: il repertorio, per definizione, non può essere portato a termine.

Massimo Mangialavori
Massimo Mangialavori
Sono nato a Napoli il 30 Novembre 1958, città nella quale purtroppo ho vissuto solo pochi anni per gli studi universitari, infatti sono cresciuto i primi anni a Milano, dal 1966 al 2014 a Modena, e dal 2015 vivo sul Monte Amiata, vicino Castel del Piano (GR). Divido il mio lavoro di medico omeopata tra lo studio in Toscana e quello di Bologna, mentre la mia attività di docente si svolge soprattutto all’estero.
Mi sono laureato in Medicina nel 1984 e nel 1987 mi sono specializzato in Scienza dell’Alimentazione, sotto la guida del Prof. Nino Battistini, con una tesi sperimentale sugli effetti del digiuno sull’uomo.
Lo studio dell’antropologia medica, sin dai primi anni universitari, mi ha portato a interessarmi alle medicine tradizionali e a scegliere, in seguito, di dedicarmi completamente alla Medicina Omeopatica Classica, che pratico dal 1985.
Inizialmente frequentai con minima soddisfazione qualche corso di Omeopatia in Italia, in seguito diversi seminari in giro per il mondo. Soltanto grazie alla conoscenza e alla profonda amicizia del Dott. Giovanni Marotta (Roma), agli anni di studio passati insieme, alle riflessioni comuni ho potuto continuare con entusiasmo, fino a sviluppare una personale metodologia di studio e di applicazione dell’Omeopatia: il metodo della Complessità in Medicina Omeopatica.
Un modello di studio, di lavoro e di ricerca che da più di 20 anni cerco di illustrare e condividere parecchi colleghi della comunità internazionale e alcuni in Italia.
Nel 1991 ho iniziato a divulgare le mie esperienze, grazie agli inviti del Dott. Hans Zwemke (Berlino) e del gruppo dei colleghi della S.H.O (Olanda), tra i quali tengo a ricordare il Dott. Cees Baas ed il Dott. Fernand Debats. Quei primi seminari mi hanno permesso di fare conoscere qualcosa del mio lavoro, delle mie idee e dei casi clinici che avevo raccolto coerentemente ai miei criteri in quegli anni. Da allora il mio impegno si divide tra il lavoro di medico e l’insegnamento della Medicina Omeopatica: in seno alla vecchia Associazione Ulmus (fondata nel 1993 e chiusa nel 2014) alla nuova Ianua Medica Amiata (fondata nel 2014 e chiusa nel 2018), alla Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica Koinè (2000) che per anni ha collaborato attivamente con la scuola C.I.M.I. e a diverse strutture con cui ho collaborato e con alcune delle quali tuttora collaboro. Prima di tutte la New England Homeopathic Academy (Boston), dove ho iniziato a insegnare nel 1996 e:
• Academia Medico Homeopatica de Barcelona
• Academic Departments of Glasgow Homeopathic Hospital (Glasgow)
• Berlin Seminar of Homeopathy (Berlin)
• BERLINER HOMÖOPATHIEVORTRÄGE
• Dragonfly Seminars (Brighton)
• Four Wind Seminars (San Francisco)
• Homöopathie Forum Gauting (Munich)
• Homöopathie Seminare & Vertrieb (Augsburg)
• Medical Society for Classical Homeopathy (Salzburg)
• N.E.H.A. – New England Homeopathic Association – (Boston)
• Scottish Seminars (Edimburgh)
• School of Homeopathy (Stroud)
• S.H.O. Foundation for Post Academic Homeopathic Education (Wageningen)
• Suomen Homeopaatit RY (Helsinki)
• VHK Switzerland (Zurich)
• Heron’s Seminars (Seattle)
• JPS Japanese Physicians Society for Homeopathy (Tokyo)
Sono stato membro del consiglio direttivo della F.I.A.M.O. (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati) per sei anni, occupandomi in particolare della didattica in Medicina Omeopatica, dei rapporti con le altre scuole europee e della prima stesura delle linee guida della struttura e del programma adottato dal Dipartimento Scuola – Formazione – Insegnamento per le scuole omeopatiche italiane riconosciute dalla F.I.A.M.O. stessa.
Nel 1996 con Marion Meyemburg, ho contribuito a fondare “DELPHI”: un progetto di raccolta, studio e scambio di esperienze e casi clinici in campo medico e veterinario aperto a tutti i colleghi della comunità omeopatica internazionale.
Nel 1998, 2003, 2005 e 2019 sono stato key speaker al congresso mondiale della Liga Medicorum Homeopathica Internationalis.
Nello stesso anno ho iniziato un lavoro di ricerca e supervisione clinica con un gruppo di colleghi a Vienna, con la collaborazione della dott.ssa Uta Santos Konig. Parte del materiale elaborato in questi incontri è stato poi riportato in un testo edito dallo stesso gruppo di studio: “HOMEOPATHIC FAMILIES – 20 remedies coming alive”.
Dal 2001 al 2005, raccogliendo il materiale migliore di quasi venti anni di esperienza, ho cominciato con sede in Bologna e Boston il “Three-Years International Postgraduate Course of Homeopathy”, una scuola di perfezionamento permanente rivolta ai colleghi della comunità internazionale.
Nello stesso anno la Dott.ssa Greta Hieromymus-Faust ha pubblicato sotto la mia supervisione due testi che riportano fedelmente i seminari tenuti insieme a David Warkentin in Augsburg nel 1997:Klassische Homöopathie – Methodik & Arzneimittellehre vol. I e vol. II
Nel 2003, con la collaborazione del Dott. Giovanni Marotta, ho scritto il mio primo fondamentale testo, tradotto in Inglese e Tedesco, che illustra la nostra personale rilettura della Metodologia in Medicina Omeopatica”: “PRAXIS – Un nuovo metodo in Medicina Omeopatica: la ricerca della coerenza nella manifestazione dei fenomeni clinici”. Il primo testo, in quattro volumi tradotto in Tedesco e Inglese, che illustra il “Modello della Complessità” in Medicina Omeopatica: il mio approccio metodologico presentato anche attraverso casi clinici trattati con i rimedi omeopatici che ascrivo alla famiglia omeopatica delle droghe.
Nel 2004 in collaborazione con il Dott. Hans Zwemke pubblico “Bitten in the Soul: experiences about the use of spiders in Homoeopathic Medicine”. Un testo di clinica omeopatica, pubblicato in Inglese e Tedesco, centrato sulle esperienze cliniche di alcuni rimedi preparati dai ragni.
Nel 2005, ancora in collaborazione con il Dott. Giovanni Marotta, abbiamo cominciato il Corso di Perfezionamento in Medicina Omeopatica: un ciclo di seminari centrato sulle diagnosi differenziali tra rimedi e famiglie omeopatiche con l’obiettivo di condividere la nostra comune ventennale esperienza nello studio e nella osservazione dei temi più significativi nell’esistenza e nello sviluppo dell’uomo.
Nel 2006 in collaborazione con N.E.H.A. (New England Homeopathic Academy) comincia un master di Perfezionamento in Medicina Omeopatica: “Accurately Differentiatiting Homeopathic Remedies and Families”: un ciclo di sette incontri che propone negli Stati Uniti (Boston) il corso già sperimentato con successo in Italia.
Nel 2007 in collaborazione con la dott.ssa Betty Wood (Boston) pubblico: “Solanaceae – A nightmare between Ligth and Dark “. Un libro sulla famiglia omeopatica delle Solanaceae.
Dal 2007 al 2009, su invito del dott. Tom Withmarsh, ho direttoo un gruppo di supervisione clinica presso l’N.H.S., il dipartimento omeopatico dell’ospedale di Glasgow.
Sempre nel 2007 sono stato key speaker al congresso “Celebrating Links” in Heidelberg, presentando uno studio e casi clinici con lungo follow-up su Oleum animale.
Nel 2008 in collaborazione con la dott.ssa Betty Wood ho pubblicato: “Insecurity – A homeopathic perspective”. Un testo che spazia in diverse famiglie omeopatiche e riporta esperienze cliniche sulla grande area tematica dell’Insicurezza.
Sempre nel 2008 in collaborazione con Marion Meyemburg e Ose Heimes ho disegnato le basi di uno dei più importanti portali di informazione sulla Medicina Omeopatica per medici, farmacisti e pazienti: Homeovision. Uno dei pochi siti che contengono informazioni di carattere scientifico sull’Omeopatia.
Per molti anni ho collaborato con David Warkentin (San Francisco) per lo sviluppo di uno dei più importanti software usati dalla comunità internazionale: Mac Repertory e Referenze Works.
Nel 1990 ho disegnato il mio primo software di cartella clinica omeopatica: Consulta. Un programma che da allora, grazie alla collaborazione di Paolo Barbolini, è continuamente aggiornato e usato da molti omeopati in tutto il mondo.
Dal 2016, in collaborazione con Krista Heron, John Sobraske e Betty Wood ho iniziato la pubblicazione della mia Materia Medica Clinica, un’opera che tratta circa 700 rimedi omeopatici presentati anche attraverso casi clinici con un lungo follow-up frutto dell’esperienza raccolta verbatim in più di 35 anni di esperienza clinica omeopatica. Fino ad ora ho pubblicato i primi 4 volumi: Milks in Homeopathic Medicine, Fungi in Homeopathic Medicine, Rosaceae in Homeopathic Medicine. Aracnidae in Homeopathic Medicine. Di imminente pubblicazione Oils in in Homeopathic Medicine.
Nel 2020, in collaborazione con Fiorella Cerami, Federico del Conte e Riccardo Tomassini pubblico la prima stesura del mio repertorio clinico omeopatico: Suggesta. Un repertorio informatico disponibile sia su Opus (Zeus) che su SHS (Synergy).

Fiorella M. Cerami
Fiorella M. Cerami
Laureata in Medicina  a pieni voti nel 1982 a Roma, mi sono resa rapidamente conto che le conoscenze del funzionamento del corpo umano fornitemi dalla mia, pur accurata,  preparazione  universitaria di stampo dualista e riduzionista non permetteva, assai spesso, di dare risposte adeguate alla complessità della sofferenza umana che incontravo nella  pratica clinica.  Una svolta epocale per queste mie perplessità ed insoddisfazioni si verificò  nel 1986 quando “incontrai”  l”’Organon dell’arte del guarire” e quindi la biografia del suo autore, S. Hannmann. Queste letture mi  spinsero ad iscrivermi, per saperne di più, in quello stesso anno al corso triennale   di formazione in Medicina Omeopatica Classica della  L.U.I.M.O.(Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica) a Roma. Ho poi proseguito la formazione seguendo corsi e seminari di  diversi insegnanti omeopatici italiani e stranieri, per poi qualche anno dopo approdare alla Scuola Internazionale di Formazione Permanente in Medicina Omeopatica Koinè e quindi, all’insegnamento del Dott. Mangialavori e del suo Metodo della Complessità in Omeopatia. Sono stata negli anni ’90 una dei primi utilizzatori del repertorio omeopatico informatico, Radar. Ho svolto diversi Master di introduzione alla Medicina Omeopatica presso la Facoltà di Farmacia di UniRoma1, dal 2016 al 2019. Ho pubblicato insieme ad altri Autori il libro “Integrazione dei saperi in medicina” a cura di A.Panza – Libreria Editrice Cafoscarina uscito nel  2013. Dal 2014 ho sentito il bisogno di approfondire la conoscenza  tanto del funzionamento della psiche umana che  degli aspetti psicologici della relazione terapeutica   seguendo il Corso teorico clinico quadriennale dell’Istituto psicanalitico di Formazione e Ricerca “Armando Ferrari”,  di cui sono attualmente membro effettivo.  Attualmente svolgo la mia attività di medico Omeopatico presso il mio Studio

Federico Del Conte
Federico Del Conte
Nato a Roma il 18 giugno 1970, laureato a Siena in Medicina il 22 aprile 1999. Ha seguito la scuola di Omeopatia Classica CIMI-Koinè diretta dal Dott. Marotta a partire dal 1997. Dal 2001 a seguito assiduamente i vari corsi di perfezionamento in Medicina Omeopatica della scuola CIMI-Koinè diretti da il Dott. Mangialavori e il Dott. Marotta. Dal 2002 al 2008 ha seguito il Dott Claudio Naranjo in un corso di studio della personalità. Dal 2007 collabora con il Dott. Mangialavori. Dal 2012 al 2016 ha seguito la scuola di Medicina Tradizionale Cinese diretta dal Dott. Cracolici a Firenze. Attualmente esercita la professione di Medico Omeopata e Agopunture a Castel del Piano, Grosseto e Poggibonsi.

Riccardo Tomassini
Riccardo Tomassini
Laureato nel 1980, Medico Omeopata dal 1984. Specialista in Cardiologia dal 1984. Ha studiato omeopatia alla scuola del Prof. Antonio Negro e si è perfezionato con i corsi intensivi organizzati dalla LUIMO e condotti dal Prof. A. Negro insieme a T.P. Paschero e P.S. Ortega.
Docente di omeopatia dal 1987. E’ uno dei fondatori del centro e della scuola Medom ed IRMSO (Roma) della quale è stato anche presidente. Socio fondatore della F.I.A.M.O., è stato membro del Consiglio Direttivo per due mandati.
Ha insegnato nella Scuola di Omeopatia Sarda.
Relatore in numerosi seminari e congressi nazionali e internazionali, è stato membro fondatore e docente della Scuola Internazionale di Perfezionamento Permanente in Medicina Omeopatica C.I.M.I.-Koinè.
Dal 2016 è Vicepresidente della Associazione di Promozione Sociale e Culturale Anagogia: Arte, Linguaggio, Comunicazione per la promozione dell’Altro.
Partecipa attivamente agli Stages di Perfezionamento in Omeopatia Classica, nazionali ed internazionali del Dott. Massimo Mangialavori, dal 1994.
Ha scritto e collaborato con varie riviste di Medicina Omeopatica.